IL CARNEVALE
Cari soci, tra qualche giorno anche la nostra associazione festeggerà il periodo festivo tradizionale del Carnevale. Ci saranno diversi appuntamenti dedicati nei quali, socializzazione, cultura e svago saranno sempre i nostri obiettivi.
Ma voi siete sicuri di sapere cosa si va a festeggiare?
Quali sono, ad esempio, le origini del Carnevale?
Il termine Carnevale deriva probabilmente dal latino “carnem levare” ovvero “togliere la carne”, riferito al giorno che precede l’inizio della Quaresima, in cui cessa il consumo di carne per i quaranta giorni che precedono la Pasqua.
Le origini della festa vanno però ricercate molto prima del cristianesimo: Babilonesi, Ittiti, Fenici, Egizi e molti altri popoli dell’antichità festeggiavano infatti in questo modo le proprie divinità. Febbraio era il mese in cui nell’antica Roma si celebrava la fertilità della terra che, dopo le ristrettezze dell’inverno, ricominciava a nutrire uomini e animali: le feste romane conosciute come Saturnalia e quelle greche chiamate Dionisie, per il loro carattere, ricordano proprio il Carnevale come lo conosciamo oggi. Erano periodi di festa in cui si susseguivano banchetti, balli, scherzi e si assisteva ad un temporaneo sovvertimento delle gerarchie sociali.
Durante questi festeggiamenti, gli schiavi potevano comportarsi come se fossero uomini liberi ed eleggevano un Princeps che era una vera e propria caricatura della classe dominante. Il Princeps veniva investito di ogni potere, si vestiva con capi sgargianti, indossava una maschera e rappresentava la personificazione di una divinità degli Inferi, Saturno o Plutone: secondo le credenze dell’epoca, queste divinità vagavano sulla terra durante l’inverno e i riti e le offerte del periodo di Carnevale servivano a farle tornare nell’oltretomba, favorendo il raccolto della stagione estiva in arrivo.
Finito il periodo di festa, l’ordine veniva ristabilito e ognuno riprendeva il proprio posto nella società.
Nell’arco della storia, queste tradizioni si sono arricchite di maschere popolari e sono diventate la festa preferita sopratutto dei più piccini.
E siccome non si finisce mai di essere bambini, anche noi ci teniamo a portare alto il valore intrinseco di questa festa.
Siamo curiosi di vedere da cosa vi mascherete!
Seguiteci per non perdervi i nostri appuntamenti di Carnevale !